ACQUARIO

Eccoci arrivati al logo-segno dell'Acquario. Siamo nella fase delle IDEE, del PROGETTO, dell'ILLUMINAZIONE. Per passare dal progetto alla realizzazione abbiamo bisogno di divulgare l'idea per creare un audience di risonanza culturale ed emotiva nella società, affinché diventi un esigenza di molti la sua realizzazione, bisogna creare l'ATMOSFERA, il clima giusto alla concretizzazione. È la famosa regola del marketing: si crea l'idea, il prodotto e poi si crea il desiderio. Il settore Acquario è quello che vuole il mercato nel momento presente. È il Targhet di riferimento. È la fase in cui si mettono in atto le azioni per creare i bisogni nel nostro pubblico. Questo avviene all'unisono con i cambiamenti socio-culturali. Cosa parte per primo? Il bisogno o il cambiamento? È la domanda di cosa nasce prima l'uovo o la gallina. Il settore Acquario è connesione e condivisione di idee e pensieri. Un pensiero attivato e comunicato è come la farfalla che batte le ali in Brasile e piove a Roma. Il cambiamento inizia già con la prima scintilla dell'idea.
I Social network, che affronteremo anche nel segno dei Gemelli sono lo strumento contemporaneo più utile a tale scopo. Ma anche la parte tecno-informatica è fondamentale per moltiplicare e velocizzare la realizzazione dell'Idea acquariana. Quindi il Computer ne è la sua manifestazione moderna. Lo ritroveremo anche nel settore Vergine, perchè l'Acquario è la scintilla iniziale dell'idea ma perché si passi da un piano IDEALE ad un piano concreto è necessario il passaggio realizzativo e perfezionista del segno della Vergine.

L'Acquario è il Progresso, la Produttività, l'Ideazione, la Programmazione. È l'uomo moderno a cui Prometeo ha regalato il Fuoco della conoscenza. È connessione con l'Universo, integrazione e nello stesso tempo separazione. Tanti individui che per motivi utilitaristici collaborano tra loro avendo tutti una propria distinta personalità. Condividere le scoperte e connetterle con la moltitudine. Questo è la mission acquariana. Tante Stelle, che non son altro che tanti Soli dispersi nell'Universo, che agiscono, collaborano e ruotono tutti insieme, mantenendo distinte le loro diversità. Cosa li tiene insieme? Cosa regge l'Universo? Dicono la gravità di una forza chiamata Materia Oscura e Energia Oscura. Ma cosa sia ancora non si sà. Albert Einstein negli anni 30 scopri le leggi dell'Energia con la famosa Formula E=mc2 Energia = Massa x velocità della luce al quadrato. Scoprendo che anche il tempo non era un valore assoluto, ma cambiava in base alla velocità. Questo cambia le percezioni, siamo diventati consapevoli del tempo presente. Un presente in continua trasformazione, velocissimo. Il presente è un attimo, un istante è talmente veloce che è già passato. È un valore matematico, come tale è immateriale.

I settori merceologici collegati al settore Acquario sono:
Programmazione informatica, cibernetica, matematica, la tecnologia, la produzione di robot e computer, l'intelligenza artificiale, l'ingegneria elettro-meccanica e aereospaziale, astronomia, astrofisica e la ricerca spaziale, ISS e NASA sono gli enti perfettamente inseriti nel settore. La velocità e quindi tutto ciò che è super veloce tipo gli aerei e le navicelle spaziali, ma anche le macchine o le moto da corsa. La massima velocità viene considerata quella della luce, quindi elemento acquariano è la luce artificiale e le società elettriche, ma anche gli elettricisti e gli elettromeccanici. Le onde elettromagnetiche, il magnetismo tra le cose, quindi connettere e condividere contenuti. Anche chi usa l'energia a scopo medico/olistico, la pranoterapia, gli operatori Reiki o chi fa massaggi Shiatsu. 
Con l'Acquario abbiamo la rivoluzione industriale e la conseguente esigenza di produttività. È l'ingegno umano quindi anche l'artigianato e le piccole imprese. La produzione di materiali artificiali in primis la plastica. Ma anche la fabbricazione degli utensili. Tutto ciò che è derivato dall'ingegno umano che trasforma le risorse naturali a suo vantaggio. La trasformazione della natura oggi ci ha portati ai livelli di inquinamento che conosciamo, ma lo stesso ingegno umano opera e studia le soluzioni per invertire la rotta e ricreare un equilibrio. Ecco che troviamo le aziende di riciclo e trasformazione dei materiali artificiali. Ma anche le associazioni ecologiste tipo GreenPeace e WWF sono Acquario. L'uomo ha creato il danno e sarà sempre l'uomo a porvi rimedio, attraverso un'azione di mobilitazione delle masse (o meglio questo è il programma Acquario).
Il pianeta Urano è il rappresentante del segno ed è un pianeta estremamente freddo e ghiacciato vista la lunga distanza dal Sole. Da questo si collegano settori legati ai refrigeratori, ai condizionatori, ai gelati, al ghiaccio in generale.
L'acquario è anche il taglio, la separazione tra un prima e un dopo. Figurativamente abbiamo le forbici. Quindi tutti i mestieri collegati al tagliare sono sotto il segno. La chirurgia è Acquario, anche quella estetica quindi anche qui l'azione dell'uomo modifica ciò che la natura ha prodotto. È interessante scoprire come prima dei tempi moderni la chirurgia era praticata dai barbieri. Dal dodicesimo secolo infatti, la pratica della chirurgia venne regolamentata ed affidata ai barbieri che nel corso del tempo avevano raggiunto un buon livello di competenza pratica. Su indicazione del medico si dedicavano alle cure più svariate. Ad esempio le fratture, i salassi, le medicazioni e le estrazioni dentarie. Anche professioni come la modellista, lo stile di un abito lo dà principalmente il taglio del modello. Anche i coiffeur (in abbinamento con il segno opposto Leone che sono i capelli). 
Esaminiamo le tre versioni grafiche del pittogramma del segno:
  1. Versione del pittogramma usato in astrologia.
  2. Versione logo/marchio
  3. Versione figurativa dell’animale o dell’oggetto.
L'elemento caratterizzante principale è la forma di un'onda. Onda come elettromagnetismo, come trasmissione di dati non visibili ad occhio nudo ma udibili da dei ricevitori che sono le nostre orecchie o una radio trasmittente. Ma anche la luminosità è rappresentata graficamente da delle onde. Partendo dall'onda e ruotandola a vortice otteniamo le forme a spirali come le galassie che sono un insieme complesso di tanti sistemi solari. L'onda è il superamento del sistema univoco egocentrista dell'uomo, che si proietta nella complessità di una molteplicità universale.

La rappresentazione figurativa prevalentemente usata per il segno è un'anfora da cui fuoriesce dell'acqua. Non è l'acqua emozionale del mare o dei fiumi ma l'acqua della conoscenza, dell'energia distribuita a tutti indistintamente, essendo contenuto nel segno il superamento dell'egopatia e l'aspirazione all'equilibrio energetico.

Nella terza immagine ho disegnato l'anfora con la forma di una lampadina o uno spinotto della corrente. La lampadina è il simbolo del concetto di IDEA. Ideare, immaginare, sono concept del settore. Avere un lampo di genio frase che esprime la genialità, accendere le idee ecc, sono le sue espressioni linguistiche.
Osservando il logo-segno raffigurato cosa viene visto?
Dalla domanda posta ai social son venute furori dei collegamenti con i settori mercelogici interessanti, che mostrano come sia molto forte anche il collegamento con il valore segno opposto, come giusto che sia. 
È stato visto: il logo di una parrucchiera, il simbolo di una casa di cura per l'infertilità quindi un ospedale per la maternità assistita. Nel suo settore opposto troviamo l'inizio della fase riproduttiva con la comparsa delle prime mestruazioni, mentre nell'Acquario c'è il periodo della menopausa, quindi della perdita di tale funzione; oggi attraverso le tecniche di fecondazione assistita possiamo riprodurci anche in età avanza e oltre i tempi consentiti dalla natura umana. Tecnica+menopausa+medicina moderna= fecondazione assistita. La cosa interessante è che nella fase progettuale del logo-segno non ho pensato a queste simbologie, ma solo a raffigurare la bocca di un anfora da cui esce l'onda/acqua, ma essendo valido l'archetipo, il collegamento è avvenuto lo stesso in modo spontaneo nella risposta collettiva delle persone che l'hanno visto.

Con il Capricorno abbiamo analizzato l'importanza del valore dello scorrere del Tempo, con questo settore siamo profondamente immersi in un unico attimo: il Presente. L'Acquario è contemporaneità, è l'attimo fuggente. L'occasione da cogliere al volo, o si fa una scelta adesso o dopo non c'è più la possibilità. È proprio questa capacità di concentrazione sulla condizione attuale, con quello che è strettamente necessario e utile ORA, che si ha l'impressione che i prodotti legati al settore siano proiezioni per il futuro. Infatti i messaggi di advertising legati ai Brand del settore contengono spesso la parola o il concept di FUTURO mostrato come Plus. Ma è la perfetta aderenza alle esigenze del mercato presente che li rende forti ed impattanti. I progetti acquariani in realtà nel futuro verranno facilmente buttati via come inadeguati perché se ne creeranno altri aderenti a quella condizione socio-economica e di richieste di mercato.
Nella prossima pagina verificheremo alcuni brand collegati al settore. Continuate la lettura.
1
2