Gemelli

"La scrittura è la pittura della voce"
VOLTAIRE

Le parole e la scrittura sono ad appannaggio esclusivo della razza umana. Solo l'animale uomo ha un cervello così evoluto da essere in grado di comunicare attraverso dei suoni composti dalle forme delle parole. Con il segno/settore dei Gemelli troviamo l'ultimo anello evolutivo l'Homo Sapiens. Con l'Ariete il cacciatore, con il Toro l'agricoltore, con il Gemelli la nascita della scrittura come forma di comunicazione tra intelligenze. Con la capacità di comunicare e scrivere l'uomo può trasmettere le sue scoperte e velocizzare l'evoluzione. 
Il linguaggio ci ha permesso di arrivare dove siamo ora. Nel nostro cervello lo scambio di informazioni tra neuroni permette la formulazione di azioni e comunicazioni con l'esterno. È uno scambio in due direzioni come le due linee parallele del glifo Gemelli. Un'andata e ritorno senza giudizio né selezione, ma è comprensione, decodifica e attiva gli organi adatti all'azione.

Il Toro è la parte visiva dell'identità del Brand; i Gemelli sono I TESTI, le parole e chi le scrive ossia i Copywriter, gli scrittori e i linguisti.
I Gemelli sono la COMUNICAZIONE, sono il MARKETING e l'ADVERTISING, la PUBBLICITÀ, il COMMERCIO. Siamo arrivati al nucleo del nostro viaggio nel confronto tra forme e pubblicità. VENDERE, VENDERE, VENDERE. 
MERCURIO che abbiamo già incontrato con il segno dello Scorpione, domina anche i Gemelli. Nello Scorpione era persuasione occulta, mentre nei Gemelli è limpida, chiara, analitica. 
Non tutti pensano di saper disegnare ma tutti sappiamo scrivere, ognuno con la propria calligrafica distinta e unica, la nostra font/carattere personale; ma non tutti sappiamo usare con intelligenza questo mezzo. Saper comunicare in modo chiaro comprensibile e convincente è un arte al pari del disegno. Anche scrivere è grafica, infatti le font hanno tutte un disegno grafico che le caratterizza e gli dà il suo carattere comunicativo. Il glifo Gemelli è composto da due linee parallele che si intrecciano con altre due, proprio come quei segni casuali che facciamo mentre siamo al telefono o siamo assorti nei nostri pensieri. Son le cornicette che ci preparavano alla scrittura. 
In questo settore troviamo i giornalisti, gli insegnanti, i traduttori linguistici, gli account, i consulenti, chi si occupa di pubblic relation, i commercianti. Tutti coloro che lavorano con le parole. In tutte queste professioni il comune denominatore è curiosità, ma anche mancanza di giudizio, imparzialità. Anche se nella vita poi ognuno ha il suo pensiero in queste professioni bisogna restare imparziali. Chi dà notizie non dovrebbe filtrarle con il proprio pensiero politico, ugualmente chi insegna e chi vende qualcosa per far crescere i suoi profitti deve essere in grado di vendere a tutti al di là del credo religioso, politico ecc. Il Gemelli è un segno mobile, cambia spesso pensiero, sostiene fino allo sfinimento un'ipotesi per cambiarla repentinamente non appena ha esaurito tutte le possibilità analitiche; è doppio. Su questo concetto del doppio ci torneremo. Innanzitutto a livello fisico molti degli organi doppi sono legati ad esso, orecchie, polmoni, braccia, e soprattutto cervello. Quindi le branche della medicina che si occupano di questi organi sono del settore Gemelli. Otorinolaringoiatra, pneumologo, neurologo ecc.
Se parliamo di linguaggio includiamo anche tutte le diverse lingue. Il settore del marketing usa spesso inglesismi, quanti termini inglesi troviamo per identificare le professioni soprattutto su Linkedin. Alcuni esempi: Creator & Developer, senior account, director manager, art director, graphic designer, manager marketing, Marketing & Customer Experience Specialist, Digital specialist marketing, Cusumer service ecc ecc... 
Con l'avvento di internet si sono aggiunti nuovi strumenti comunicativi, e per socializzare e conoscersi. Quindi sempre Gemelli sono i SOCIAL, che ci mettono a contatto da remoto, ci moltiplicano il numero di amici pur restando fermi nel nostro quartiere. Grazie a loro possiamo conoscere persone vicine e lontane e ampliare anche il numero dei nostri clienti. Nel mondo Social troviamo tutto e il contrario di tutto, questo è proprio il mood Gemellare.
Se il Gemelli è la scrittura ovviamente anche tutto ciò che è collegato ad esso è del settore, quindi libri e librerie, cartolerie, la carta, le penne e le matite. Ma essendo anche comunicazione verbale in esso troviamo la telefonia, i computer, l'informatica. I computer basano il loro linguaggio su due soli numeri lo 0 e l'1, con solo l'alternanza di questi due valori numerici abbiamo tutto il modo informatico che ci avvolge da oramai molti anni.
Il settore Gemelli è curiosità, e la curiosità è stimolata dal gioco. Quindi tutti i giochi da quelli da tavolo a quelli da strada sono del segno. Il giocoliere, l'equilibrista, il clown, il croupier. Gli artisti da strada. Ma anche chi i giochi li inventa, li crea e produce. Soprattutto quelli didattici, ma anche i video giochi, le playstation. Il settore Gemelli è il mondo circostante, il movimento nelle nostre zone limitrofe. Quindi anche le biciclette, i monopattini, i pattini. Ma anche i motorini che non sono altro che delle bici a motore.
Le tre versioni del Glifo Gemelli.
  1. Due linee parallele che intrecciano due parentesi, quasi a contenere un discorso.
  2. Un gioco della gestalt con due visioni date dal negativo-positivo. Due visi che si guardano o una carattere tipografico con i suoi volumi concavo-convesso.
  3. Un fumetto con due persone che comunicano.
Nella versione del pittogramma astrologico vediamo un numero 2 nell'alfabeto greco-romano. L'Ariete è l'1 e il 3 e i numeri primi, il Toro è il 4 che da stabilità. I Gemelli sono la moltiplicazione per 2, quindi anche il 6 e 8 e via così. È il doppio. Sono due linee parallele che non si incontrano mai. Sono due gemelli, sono le due faccie della stessa medaglia. Il concavo e il convesso. Abbiamo già incontrato il concetto di doppio con il segno dei Pesci, ma lì rappresentava l'io e il diverso da me, il complementare. Qui invece è la copia dell'uno, l'uguale. Il segno matematico di uguale = sono due linee parallele. È la coppia di amici, di simili a noi, è lo scambio verbale e culturale, è il confronto di idee. Le forme doppie o sdoppiate, come pure quelle riflesse tipo specchiate, sono Gemelli.
Le due parentesi sono anche delle orecchie che ricevono e trasmettono al cervello il suono. Infatti non è un caso che il suono venga tradotto graficamente come una serie di linee parallele che cambiano di altezza. La capacità di creare musica è una atto creativo da attribuire al settore Pesci-Nettuno, ma la capacità di ascoltare e anche suonare uno strumento è Gemelli. I tasti del pianoforte son paralleli con le sue alternanze bianche e nere, pure le corde della chitarra e altri strumenti musicali son parallele, ma anche lo spartito musicale è composto da linee parallele.
La versione pittogramma-logo è un simbolo con una doppia immagine: due visi che si sorridono o una coppa o una forma concavo-convessa come un carattere tipografico a piombo o un timbro.
Come abbiamo già detto il settori opposti son sempre collegati, il settore Gemelli è opposto al Sagittario dove troviamo la tipografia e in questo troviamo il carattere. La FONT con tutte le sue classificazioni specifiche. Le Font perfette per il settori del segno sono comunque le handscript e i brush. Le font della scrittura a mano libera.
Il colore abbinato al settore-segno è il Giallo, il colore che attiva la mente, ci tiene svegli attivi. È il colore della comunicazione infatti lo verificheremo nella prossima pagina abbinato a vari brand.
Ma proviamo ad applicarlo su un quotidiano, con pure il suo spazio pubblicitario.
I Gemelli son svago, leggerezza, e amicizia tra simili. Ma anche marketing. Uniamo le due cose e troviamo lo shopping da fare con le amiche nei grandi centri commerciali oppure nelle vie del centro. Oggi anche online. Lo shopping e anche socializzazione, si esce per chiacchierare e si fa girare l'economia. ;-)
Nella prossima pagina verificheremo la forma sui Brand del settore. Proseguite la lettura cliccando qui.
Oppure cliccate i numeri che trovate nella fascia verde.
1
2
3