PESCI

"Siamo fatti della stessa materia di cui son fatti i sogni; 
e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita."
William Shakespeare, La Tempesta, Prospero: atto IV, scena I

Con i Pesci parleremo dei fondamenti di un giusto progetto di grafica e marketing: la CREATIVITÀ e le EMOZIONI.
La grafica è creatività + estetica e il marketing per funzionare deve saper far leva sulla capacità di emozionare il pubblico, perché tutti noi non compriamo oggetti ma SOGNI E EMOZIONI.
È il settore-segno più ampio da affrontare perché il concetto di creatività spazia su molti fronti diversi. È un settore mobile e liquido. Oggi si sente spesso parlare di grafica liquida ma cosa vuol dire? Adattabile a più forme e device, ma anche a più ricettori. Una forma liquida deve essere in grado di arrivare ad un pubblico molto vasto, sia per disponibilità di mezzi ma anche per capacità di risposta emotiva dell'utente ricevente. Fluidità, apertura, contaminazione, trasformazione. Questi sono i concept del settore Pesci. Fluidità di forme e pensieri che creano aperture verso l'esterno, che non temono le contaminazioni ma anzi aspirano ad esse, perché solo miscelando le idee, i pensieri e le energie si arriva ad una trasformazione creativa efficace.
Il settore Pesci è L'ARTE nella sua espressione massima. È la capacità che ha l'uomo di CREARE cose nuove che nascono dall'interiorità dell'artista. Dal suo sentire, percepire l'esterno, interiorizzarlo e riportarlo fuori trasformato, come una cosa nuova appunto. Ma cosa significa fare arte. Siamo tutti artisti? Cosa ci definisce tali? La risposta va cercata nel come il mondo esterno interagisce nel corso del tempo, con le nostre creazioni. Solo la storia verifica se veramente abbiamo creato un'opera d'arte. L'arte attinge alle energie e alle atmosfere del presente e crea il futuro. Nel precedente segno abbiamo parlato della capacità di ideare, di dar inizio ad un pensiero di creazione ma è con questo settore che la creazione diventa reale. L'acquario realizza tecnologia utile per il presente, i Pesci creano il Futuro. Non è un caso che grandi uomini come Albert Einstein e Steve Jobs fossero del segno dei Pesci; perché erano dei visionari, dei sognatori anche un pò folli. Perché solo quando si supera "abbiamo sempre fatto così" e si prova ad andar contro corrente, si scopre una nuova strada che trasforma il clima, le idee delle persone e prepara il terreno per una nuova cosa. 
I Pesci sono l'atmosfera, il clima emozionale percepito dalle masse che ne vengono influenzate. 
Mentre scrivo questo articolo, è in atto l'epidemia di Corona Virus che sta cambiando il nostro vivere quotidiano. Ecco questo è il settore Pesci. Ci cambia nel profondo, cambia le nostre percezioni e di conseguenza le nostre azioni. È il Virus delle coscienze, oltre che essere veramente virus e batteri.

I settori merceologici dei Pesci sono:
L'Arte in tutte le sue massime espressioni: la pittura, la scultura, la musica, la danza classica. L'alta moda che detta le tendenze. L'influencer. 
I Pesci sono doppi come i nostri piedi, infatti un settore specifico è quello calzaturiero. 
Ovviamente tutto il settore ittico-marino è del segno. La pesca, gli sport acquatici. Il settore navale. Visto che l'elemento portante sono i liquidi tutte le bevande sono sotto il settore-segno Pesci. 
Nettuno signore del segno è l'archetipo delle mutazioni genetiche, dei virus e batteri. Quindi la biologia e virologia. Ma tutto l'ambiente medico ospedaliero è Pesci. È interessante notare come batteri e virus cambino in continuazione, si modificano a seconda dell'ambiente che li ospita. Proprio come vuole l'archetipo Nettuno che è il cambiamento emozionale ma anche formale. L'ambiente cambia e tutto ciò che è in lui cambia di conseguenza in un continuo progredire senza inizio e senza fine.
Nettuno è anche la trasparenza, la capacità di immaginare, di sognare. Se mancano queste cose non c'è evoluzione e senza evoluzione tutto finisce anche la vita. L'uomo si è evoluto grazie alla capacità di adattamento e trasformazione.
Ecco le tre versioni del Simbolo Pesci:
  1. Versione astrologica: due virgole che vanno in due direzioni diverse, tenute insieme da un perno centrale.
  2. Versione logo-segno: due Pesci che vanno in due direzioni opposte formati da delle onde che richiamano all'elemento acqua.
  3. Versione figurata: due Pesci uno il negativo dell'altro che si rincorrono in cerchio, in un movimento continuo e infinito.
Versione 1: le virgole servono a chiudere una frase, un discorso. Le parole le troveremo nel segno opposto Vergine che come sappiamo son sempre collegati per opposizione. Qui le due virgole aperte invitano ad uscire dai propri confini, ad esplorare altre strade, altri modi di comunicare e di vivere. Il simbolo Pesci contiene un doppio elemento che non è il clone di se stesso come vedremo con il segno dei Gemelli, ma è una doppia versione di noi stessi, quella immaginata, sognata. Ma è anche rappresentazione della consapevolezza che esiste sempre un doppio: essere o apparire; essere omologati o essere dei diversi e quindi vivere estraniati nel proprio ambiente. Questo è il significato di quelle due virgole che restano legate ma tendono verso l'esterno, cercano di liberarsi dalla materia che li tiene insieme, ma tale liberazione avverrà solo con il passaggio alla dimensione spirituale e quindi alla liberazione della materia.

Versione 2: questa è la versione pubblicata sui social, dove è stato visto uno strabico. Lo strabismo indica un "diverso" sia perché è un difetto fisico e sia perché vede in modo diverso la realtà. Può essere anche la raffigurazione della pazzia. Le malattie mentali, la follia, sono caratteristiche dell'archetipo Pesci. Ma gli artisti quelli veri sono anche dei folli, delle persone che vengono viste come "strane". L'imperfezione per questo settore diventa un plus non è un difetto da correggere, ma è il seme da cui nasce una nuova cosa. Anche in questo caso nella fase progettuale non ho pensato alla rappresentazione della follia, ma l'archetipo si è manifestato da solo.

Versione 3: i pesci sono uno il negativo dell'altro come nel simbolo dello Yin e Yang dove l'occhio è il pallino-parte dell'uno contenuta nell'altro. La scelta del colore è delicata e tenue, l'acquamarina su fondo cangiante. 
Le forme del settore sono quelle ad onda marina, oppure ad onda inclinata. I simboli l'infinito come il numero otto rovesciato e come citato sopra lo yin e yang. Le forme amorfe che non seguono regole geometriche e tutte le forme che sembrano disegnate a mano libera. Le font sono gli Spencerian script che sono degli script con i capilettera caratterizzati da importanti volute, così come i finali delle lettere. Ricordano le belle scritture di un tempo realizzate a mano. La calligrafia è personale e sempre diversa, è una forma di disegno personale; la firma ci distingue è unica, per questo è abbinata al segno che rappresenta la creatività. I colori sono le sfumature chiare e tenui. I colori cangianti e indefiniti.

Nella fase progettuale del segno-logo, ho pensato alle onde come elemento acqua e a due bicchieri, dove il pallino-occhio è una bollicina di vino o una ciliegina. Collegando il simbolo con il settore vinicolo. A dimostrazione del giusto collegamento forma-archetipo vi mostro un'applicazione su un etichetta di vino di un azienda che chiameremo "Pesci". Non è un caso che proprio i settori merceologici abbinati al settore Pesci siano quelli che impostano la comunicazione sull'atmosfera, sull'empatia, sulle evocare sogni e ambienti di fuga dalla quotidianità. Il vino è una bevanda che è perfetta per creare atmosfere romantiche, ma è anche intimista e trasmette la sensazione di ritiro dallo stress, è meditativo. Inoltre è spesso abbinato con il suono di una buona musica. È musicale esso stesso con i suoi profumi.
Sempre richiamando le forme ondulari e le bevande ho creato il packaging di una tisana tipo Tea. Bevanda perfettamente aderente alle simbologie Pesci anche per la sua natura meditativa.
Chiudiamo questa pagina con il progetto del mio logo: SEGNICOMUNICAZIONE. 
Realizzando creatività ho utilizzato gli elementi archetipali del settore Pesci. Lo yin e yang che contiene anche un valore olistico com'è la visione della nostra agenzia di comunicazione. Più il segno grafico di una S realizzata con il tratto di un disegno a matita. La font usata è uno script del tipo Spencerian. Il colore verde è l'unica cosa che non è del segno Pesci ma del Toro che rappresenta l'immagine. Ma lo tratteremo in seguito.

Proseguite l'approfondimento con la verifica sui brand cliccando sotto al numero 2.

Se avete domande, osservazioni o siete interessati ad un confronto. Non esitate a scrivermi cliccando il tasto centrale qui sotto.
V
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram