Sagittario

Dopo aver parlato di persuasione con lo Scorpione, con il segno del Sagittario parleremo di divulgazione; altro argomento profondamente legato alla comunicazione. Diciamo che è elemento fondamentale della comunicazione stessa, infatti comunicare equivale a divulgare conoscenza.
Con il Sagittario incontriamo gli strumenti atti alla diffusione di notizie, cultura e informazioni. Quindi la stampa. Se con i Gemelli scopriamo la scrittura che ci permette di comunicare con il mondo circostante, con il Sagittario apprendiamo la capacità di trasmettere conoscenza ad un pubblico più ampio e distante da noi. Prima di proseguire bisogna fare una nota, ogni segno è sempre strettamente legato con il suo opposto complementare, ad esempio se nei Gemelli troviamo la penna, nel Sagittario troviamo la macchina da stampa che moltiplica l'azione della penna creando dei duplicati e ampliando la diffusione delle notizie.

Il simbolo astrologico è una freccia inclinata che esce da un quarto di cerchio, è una arco nell'atto di scoccare una freccia verso una direzione. Il simbolo della freccia lo troviamo anche nell'Ariete dove ha una connotazione aggressiva verso l'esterno e nello Scorpione dove ha invece una funzione penetrante nelle profondità dell'inconscio e della terra. Nel Sagittario la freccia non è aggressiva come negli altri due casi, essa è si conquista, ma di spazio; un bisogno di uscire da dei confini limitanti per fare nuove esperienze e conoscenze. È un estremo bisogno di libertà, diciamo che è il segno che rappresenta più di tutti LA LIBERTÀ. Il Sagittario è cultura, conoscenza, sapere. Nulla rende più libero l'uomo di conoscere. L'uomo colto si eleva e diventa maestro; infatti uno dei settori rappresentati dal segno è la scuola e l'insegnamento. 

La freccia del simbolo è inclinata, e fuoriesce da uno spazio. Questi sono gli elementi caratterizzanti della simbologia sagittariana. Inclinazione e uscita. La scuola infatti asseconda le INCLINAZIONI degli studenti e li prepara ad uscire dal nucleo protettivo familiare per immettersi nel mondo del lavoro o comunque per prepararli all'esterno che li aspetta e per saperlo gestire bisogna essere preparati, culturalmente e mentalmente. Saper superare i propri limiti, avere la mente aperta, pensare ad un futuro positivo, reagire costruttivamente alle sfide della vita. Son tutte cose che si apprendono grazie a dei bravi maestri o insegnanti, che possiamo incontrare non necessariamente solo nelle scuole, ma anche appunto sui libri o attraverso l'esperienza di un viaggio.

Il Sagittario è l'ottimismo, il pensiero positivo, la speranza in un futuro migliore. È evasione, fuga nella fantasia. Non a caso Walt Disney era del Sagittario. Il mondo del Fantasy, dei cartoni animati, delle favole, appartengono a questo settore.
Se i settori merceologici abbinati alla Scorpione non potevano essere rappresentati figurativamente, i simboli grafici sagittariani al contrario vengono usati spesso anche da altri settori non specifici del segno. Perché si sa che l'ottimismo è la chiave del successo.

I settori rappresentati dal Sagittario sono:
La scuola universitaria, le biblioteche, le macchine da stampa, l'editoria, le associazioni culturali, il turismo e i viaggi e l'esplorazione, la globalizzazione, lo sport del tempo libero, i coach, le compagnie di assicurazioni. Chi si occupa di trasporti e spedizioni.
Le ferrovie e i veicoli utili per i lunghi spostamenti, anche se non contengono solo elementi sagittario ma li troviamo in abbinamento anche con altri segni. Tipo le navi sono anche Pesci e gli aerei sono anche Acquario. Le macchine le troviamo nell'Ariete e Scorpione come significato di potenza e potere sessuale maschile; ma essendo un veicolo utile al viaggio non può non essere anche in parte Sagittario, per la sua parte di piacere di guida.
Per la sua visione ottimistica abbiamo le lotterie. Credere che una casualità fortunata ci cambi la vita è Sagittario.
Ecco tre versioni dei simboli Sagittario.
  1. L'arco con la freccia inclinata
  2. Kirone con il corpo di un cavallo e la parte superiore di un arciere
  3. Un arciere che scocca la freccia.
I simboli del segno sono sempre inclinati e nell'atto di muoversi. Una freccia rossa e dritta è Ariete, una inclinata e di colore azzurro o blu è Sagittario. Una freccia è un indicazione di movimento, è usata nella segnaletica stradale proprio di colore azzurro per darci una direzione. Quando si vuole aggiungere a tale informazione anche il segnale di pericolo (Ariete) la si colora di Rosso. Ecco che diventa un percorso obbligato oppure un qualcosa a cui bisogna prestare attenzione. Pur mantenendo la sua funzione di direzione perde la qualità di libertà di scelta.
Il simbolo che ho postato sui social, è stato subito abbinato ad uno dei settori merceologici sopra citati. È stato visto come un logo adatto ad una compagnia di Assicurazioni. Questo a dimostrazione di come i legami archetipali siano presenti in noi, al di là del significato che si può indicare con il nome di un'impresa. Se un logo corrisponde alla nostra immagine interna del settore merceologico lo riconosciamo immediatamente anche senza troppe specifiche spiegazioni.
Perché è stato associato alle Assicurazioni? Lo dice la parola stessa "Assicurare" quindi dare serenità nei confronti del futuro. Significato principe del Sagittario. Le Compagnie assicurative spesso sono collegate a Istituti di credito che sono sotto le simbologie Scorpione, ma come abbiamo visto tale parte viene occultata e quindi si punta più agevolmente verso un'immagine di positività e ottimismo verso il futuro.

I colori del Sagittario sono le tonalità dell'azzurro-blu, perché trasmettono serenità. Sono i colori di un cielo limpido in una giornata di sole. Spesso proprio per questo richiamo viene abbinato al colore Arancione o Giallo caldo, che è il colore che risveglia le nostre emozioni. È un colore che esprime allegria e gioia.
Verifichiamo i richiami simbolici con alcuni brand conosciuti
AXA: font inclinata, con una X che è una lettera composta da due frecce, colore blu.
Genialloyd: font fantasy di colore blu con una virgola che da l'idea del movimento del punto arancione con un omino che corre.
INA Assitalia: logo blu con la scritta INA inclinata e anche la A di Assitalia con il taglio orizzontale forma una freccia.
Alleanza Assicurazioni: Un cavallo con cavaliere che lotta con un serpente (sembra san Giorgio contro il drago) in questo logo ci sono sia i richiami Scorpione che quelli Sagittario
Ecco delle applicazioni del logo-segno per il settore Assicurazioni, per una Casa Editrice, per una Scuola o una Agenzia di viaggi. Che ve ne pare? 

Proseguite nella pagina successiva gli abbinamenti con i brand.
1
2