Analisi di AstroMarketing di un logo

I settori Astro merceologici, sono sempre collegati tra loro per opposizione quindi se nel Capricorno troviamo l'Architettura e le costruzioni, nel suo opposto Cancro troveremo la Casa e ciò che contiene. Quindi i mobili, ma non solo; avremo modo di approfondire il settore quando a Giugno tratteremo l'argomento. Ora voglio esaminare un logo che mi ha colpito per la perfetta aderenza rappresentativa archetipo/visiva delle simbologie Capricorno/Cancro.
Le Fablier è un brand veronese che produce mobili classici e di qualità, che danno valore alla casa e gli danno una personalità classica e di valore storico. Quel tipo di mobilio ce lo immaginiamo in una casa storica che ha ospitato famiglie prestigiose. Son mobili che restano, che non seguono le mode, ma destinati a durare nel tempo e ad essere ereditati da una generazione all'altra. Gli ancoraggi semiotici sono: CASA - STORIA - DURATA - VALORE - EREDITARIETÀ

Come abbiamo visto con il settore Capricorno troviamo: ARCHITETTURA, EDIFICI, COSTRUZIONI; TEMPO, DURATA; PRESTIGIO DATO DAL VALORE REALE DELLE COSE, COSTRUITE CON SERIETÀ E AFFIDABILITÀ.
Colori: Nero e Grigio scuro
Con i settore Scorpione invece troviamo: PROFONDITÅ PSICOLOGICA, EREDITARIETÀ, VALORE ECONOMICO, POTERE.
Colori: Rosso scuro e Viola. I colori Scorpione corrispondono ai toni autunnali dove la luminosità è minore e anche le temperature scendono e si desidera ritirarsi in casa.
Il Cancro è la CASA ma legato al collegamento emotivo di protezione familiare. Un simbolo del segno è la CHIAVE e i colori sono il Bianco e l'Argento.

Esaminiamo insieme come il logo LE FABLIER risponda perfettamente a tali richiami:
• Il Pittogramma/Marchio è un glifo antico creato con un intreccio della lettera F che ancora ai decori storico/artistici come lo era appunto il nodo salomonico. Il richiamo alla storia è inequivocabile. Il nome è ripreso da una collana di favole francese, quindi di Storie che parlano all'anima. Graficamente ricorda anche una Chiave in argento.
• I colori sono il grigio (la pietra ossia la durata nel tempo - Capricorno) e il rosso bordò (profondità psicologica, dimensione intimista e segreta, ereditarità - Scorpione, ma ancora un valore aggiunto che offre l'avere in casa quel tipo di mobilio). Il Rosso Bordò è un colore intimista, di raccolta, di ritiro nella propria alcova. 
• Pay-off: VALORI PER SEMPRE. Praticamente è perfetto, complimenti al copywriter che l'ha pensato. Unisce i concetti di VALORE con quello di DURATA.

Il logo Le Fablier non è stato progettato da Segnicomunicazione. Ma questa analisi mostra il procedimento analitico attuato nei nostri progetti. 

L'astrologia se liberata dal pregiudizio offre delle conoscenze archetipali/psicologiche profonde e applicabili a tutto ciò che ci circonda e quindi anche al marketing, perché tutti noi rispondiamo inconsciamente a specifici richiami visivi, uditivi e cinestesici. La semiotica, la psicologia e molte altre tecniche studiano tali collegamenti inconsci. L'astrologia li usa e verifica da secoli e allora perché non sfruttarli visto che c'è un riscontro.

Se siete incuriositi e volete analizzare il vostro logo non esitate a contattarmi anche solo per un confronto. 
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram