BRAND SOTTO IL SEGNO DEL LEONE

Selezionare alcuni Brand rispetto ad altri per questo settore-segno è difficile perché i suoi elementi sono molto presenti, anche in settori non prettamente Leonini. Come abbiamo detto tutte le volte che si vuol comunicare di essere il migliore, il leader nel mercato con il proprio prodotto si punta ad usare le forme Leone: Cerchio, Corona, Oro, Araldica.
Iniziamo quindi dal settore merceologico più attinente al segno. Il settore del LUSSO. Gioielleria e abbigliamento di lusso. Ma se parliamo di splendore solare non possiamo non parlare della sua first lady, la LUNA. La Luna è Cancro ma anch'essa brilla, certo di luce riflessa del Sole ma è preziosa e complementare al suo compagno divino. Per questo ritroviamo i suoi elementi grafici nel settore luxory. L'Argento è il suo colore, anch'esso brilla, ma in modo più discreto, più femminile. Brand come CHANEL, CARTIER, GUCCI usano le forme Cancro-Luna-Donna; mentre Brand VERSACE, GIORGIO ARMANI, PRADA forme Leone-Sole-Uomo.
Uno dei Brand del settore Luxory che presenta maggiori richiami al segno è Cristian DIOR. Iniziamo con l'analisi del logo: il monogramma CD riprende le forme ovali del settore Cancro ma osservando la corona papale mi sembra chiaro che la vicinanza formale sia forte. Inoltre ha circoscritto il logo anche in un cerchio. La campagna pubblicitaria del profumo J'Adore Dior dove la bellissima attrice Charlize Theron testimonial del brand è perfetta nel ruolo, (non a caso è del segno del leone). Vestita d'oro esce da una vasca di acqua dorata. È luminosa e solare come il messaggio richiede.
Un brand che chiaramente fa STATUS sono gli orologi ROLEX. Il marchio è una Corona d'oro mentre il naming Rolex è con una font serif e di colore Verde come richiamo ai soldi, al valore economico. L'azienda ha anche un sottoprodotto più economico ma garantito sempre dal prestigio Rolex. È il marchio TUDOR. Il Naming chiaramente richiama alla famosa dinastia di regnanti inglesi. Qui è stato usato uno scudo rosso (Ariete) con la scritta nera, ma se l'osserviamo bene è un viso con sopra una corona. Gli elementi formali di Leone e Ariete come abbiamo già visto sono spesso usati insieme perché l'Ariete (identità del marchio) è la naturale evoluzione del Leone (marchio).
Altro brand che dà prestigio è la famosa marca di penne stilografiche MONTBLANC. I grandi manager, politici o capi di governo non possono non firmare con lei i contratti che decidono la sorte delle aziende o del mondo intero. Il suo logo è un cerchio con all'interno la forma a corona.
Il settore dell'automotive di valore non poteva non contenere i suoi simboli. Ecco tre esempi. SCANIA con il suo Grifone rosso con Corona oro, unisce ARIETE (POTENZA) e LEONE (PRESTIGIO); ma anche le due forme sotto sono un TRIANGOLO (Ariete) e un CERCHIO (Leone). PEUGEOT non ha bisogno di spiegazioni il marchio è chiaramente un Leone ruggente. AUDI con i suoi 4 cerchi richiama ai cerchi del logo delle Olimpiadi.
Il Leone è spettacolo, palcoscenico. Chi non ricorda il ruggito che precede i film colossal della Metro Golwyn Mayer? La produzione cinematografica è un palcoscenico ingrandito. Chi ne è parte diventa esso stesso un marchio. Gli attori famosi diventano delle STAR. La loro vita privata cessa d'esistere e tutto di loro diventa spettacolo. Gli artisti del settore passano dall'essere persone a personaggi. I loro amori, le loro vite anche fuori dalla scena richiamano la curiosità del pubblico che li vorrebbe emulare. Per questo vengono usati proprio come testimonial per aumentare il valore dei brand.
Le bevande alcoliche sono Pesci ma vengono vendute soprattutto nei locali tipo BAR e locali di divertimento che sono Leone, per questo contengono quasi sempre le forme Leone. Perché Leone è spasso, divertimento, sbornia che ci permette di rompere i freni e manifestare al massimo la nostra natura. Alzando un pò il tono del tasso alcolico ci sentiamo senza inibizioni, dei Leoni appunto. Con le bevande alcoliche si fa festa, o si festeggia un evento importante. La Birra e i super alcolici più del Vino presentano l'utilizzo dei richiami Leone, perché il Vino mantiene un carattere intimista emozionale/creativo sognante (ad esclusione dello Champagne e dello Spumante che si stappa in occasioni particolari, per festeggiare). I labeling di Birra e Super alcolici son pieni di simboli di Corone e Araldiche. Anche le etichette di Vino spesso li presentano ma il labeling del settore vinicolo è più vario e creativo, meno monotema rispetto ai suoi cugini alcolici.

Prima di chiudere vi invito a leggere la prossima pagina dove scopriremo insieme un Brand-Personaggio che ha usato in pieno i simboli Leone. Seguitemi la Corona vi aspetta.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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