BRAND SOTTO IL SEGNO DEL TORO

Il settore TORO è indubbiamente associato al cibo, quindi troviamo tantissimi marchi che usano i suoi richiami visivi. Innanzi tutto il food va comunicato sempre usando la parte visual come protagonista della comunicazione. Il food deve attirare, catturare l'attenzione con la vivacità dei colori e delle immagini golose. Ma il cibo è anche un piacere e abbiamo visto che il Toro e Venere (piaceri) son collegati. Un Piacere per gli occhi e un piacere per il palato, ma anche un richiamo voluttuoso, il concedersi una voglia erotica in solitaria. Chi di noi non si tuffa in pasticceria o si mangia cioccolatini per curare una delusione amorosa? Ma anche senza delusioni, gustare un alimento goloso ci attrae al pari di un amplesso.

Su questo ha puntato una famosa casa produttrice di Yogurt, uscendo dagli schemi usati dai competitor che puntavano sul lato salutare o semplicemente sul gusto. Műller ha osato invece andare dritto al richiamo erotico sensuale. Ha venduto Venere. Ancora oggi il suo Claim: Fate l'amore con il sapore è forte e funziona.

Restiamo sul mondo degli Yogurt e con il marchio Activia ci troviamo davanti una strada completamente diversa ma i suoi valori restano. Qui si è voluto puntare sul salutare e su una soluzione non medicale che affligge molte persone: la stitichezza. Il Verde è il colore che rappresenta salute, equilibrio, naturalità. Il Pack completamente verde con ben chiara la parola NATURALE, e la comunicazione visiva ci mostra un sorriso sulla pancia della modella. Sorriso-bocca, sempre elementi grafici Toro.

Una delle campagne pubblicitarie più belle che son passate alla storia della comunicazione pubblicitaria è quella della catena di supermercati ESSELUNGA, creata dall'agenzia Armando Testa. Per anni con le umanizzazioni degli alimenti in chiave ironica e simpatica, hanno riempito le pagine pubblicitarie e i cartelloni stradali. È stata l'idea più copiata in assoluto. I visual anche qui sono i protagonisti, ma come già detto troviamo forte il collegamento formale con il suo segno opposto: lo Scorpione. Il pittogramma è una S rossa (serpente) e la campagna pubblicitaria punta sull'ironia intelligente e sottile, elemento sempre Scorpione.

Osserviamo il confronto tra due marchi produttrici di carne in scatola: SIMMENTHAL e MONTANA. La SIMMENTHAL usa una mucca e il fondo rosso attrattivo. Il colore Rosso vivo è Ariete ma è anche il colore di moltissimi alimenti vegetali tipo i pomodori, per questo motivo in questo contesto è sempre un colore Toro. Il Toro usa sempre i valori cromatici forti, decisi, impattanti. La sua mission è Attrazione.
La carne in scatola MONTANA invece punta tutto sul verde e quindi sulla qualità intesa come prodotto sano. Molto simpatico il visual con l'animazione delle scatolette.

Cosa c'è di più goloso della cioccolata? MILKA punta sull'illustrazione di una mucca ma la colora di Viola. Gli dà quel tocco di originalità che la rende speciale. Il Viola è un colore profondo quasi spirituale, legato al settore Scorpione ed ecco che torna lo scambio semantico.
Il Leader nel mercato dei prodotti da colazione e snack è MULINO BIANCO. Anche loro usano valori Toro per ancorarsi alla qualità di un prodotto "naturale" usano le immagini rupestri. Il logo è un'illustrazione floreale ricca di particolari. Anche questo è un aspetto del settore Toro, perché è eccessivo, pieno di cose. La grafica Toro (food) è ricca di immagini, potrei dire gonfia. Punta verso la recezione di un pubblico ampio ed elementare. Bisogna arrivare alla sintesi-pulizia della Vergine e della Bilancia per vedere un miglioramento stilistico della grafica per il food.

Il salto qualitativo avviene però se la comunicazione è diretta ad un pubblico specializzato come quello grafico/artistico. Se il Toro è colore abbinato ad esso c'è il famoso marchio di catalogazione dei colori. I PANTONE.
Il suo marchio è un quadrato, non credo sia più chiaro di così l'ancoraggio. I tasselli con il colore son quadrati e la sua forma viene usata per i più svariati gadget.

Di esempi ce ne sarebbero mille ma concludiamo qui. Se voi ne notate di interessanti potete sempre scrivermi. Mi farebbe molto piacere.
Non posso chiudere il settore Toro senza parlare di un Brand importantissimo per un grafico... scopritelo cliccando qui.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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