LEONE

Come è giunto l’oro ad avere il massimo valore? 
Perché non è volgare, non è utile e luccica di mite splendore; sempre esso dona se stesso. 
Solo come riflesso della virtù più nobile, l’oro giunse al più nobile valore.
(Friedrich Nietzsche)

Il LEONE è il RE. È legato all'archetipo del SOLE. Espressione massima di ciò che è visibile e deve esserlo. È la manifestazione dell'io/persona/azienda.
Chi è il RE? Nel momento in cui avviene l'investitura, si indossa la CORONA, si diventa un SIMBOLO. Da quel momento non si è più una persona ma una cosa PUBBLICA. Tutto deve essere reso pubblico, visibile a tutti. Il RE non ha una Privacy. Ne abbiamo dimostrazione osservando i personaggi famosi in tutti campi, dalla politica allo spettacolo. Chi sceglie di incoronarsi RE in qualche campo pubblico, di essere riconosciuto come leader o come il migliore e quindi diventare un punto di riferimento, porta su di se non solo gli onori ma anche il peso della perdita del proprio privato. La Corona esattamente come il Sole da cui prende ispirazione, è come una grande luce che illumina sempre il soggetto o la cosa in questione. Portare la Corona non è da tutti. Solo i MIGLIORI ce la fanno. 

Siamo arrivati al CUORE del nostro percorso di archetipi e marketing. Il LEONE è il seme, il simbolo, il MARCHIO. Ogni azienda nel momento della nascita è già un MARCHIO, ma come un bambino appena nato gli si da un nome (naming>Gemelli) e lo si veste (immagine>Toro), ecco che è pronto per affrontare il pubblico, crescendo nel tempo acquisirà una sua personalità-identità (Brand Identity>Ariete) che lo caratterizzerà. Questi elementi determineranno il successo o meno della persona/brand.
Riassumendo: 
IL MARCHIO è LEONE
Composto da IL PITTOGRAMMA - TORO e da IL NAMING - GEMELLI
La sua IDENTITÀ è composta da IL MARCHIO + i suoi VALORI (CANCRO). Più la sua Identità/personalità sarà forte e definita più riuscirà ad incidere sul mercato fino ad arrivare a diventare un BRAND.
Cosa vuol dire essere un brand? Vuol dire essere ri-conosciuto immediatamente dal proprio target di riferimento, ma non solo da esso. Un esempio è la Coca Cola o il baffo della NIke ecc ecc. Riconosciamo la famosa bevanda anche solo vedendo la forma della sua bottiglia, o la forma della sua font. Anche se non siamo acquirenti di quel tipo di bevanda ne conosciamo i valori, la comunicazione, il sapore, il suo mood. 

Il LEONE come l'ARIETE sono strettamente legati all'archetipo del SOLE. Il Sole è luce, è vita. Tutto sul nostro pianeta esiste grazie a lui e a sua sorella Luna (acqua) di cui abbiamo parlato con il Cancro. La vitalità, la sensazione di felicità, l'ottimismo sono LEONE.
Il Re-Leone è chi o cosa ci rappresenta, è il Leader. Quindi è espressione di Luxory, Eccellenza. Il Re è il migliore, o la parte migliore di ognuno di noi o della nostra azienda. È la parte che va mostrata, esaltata, pubblicizzata. Sono i plus.

Gli elementi caratterizzanti il segno-settore del Leone sono quelli più usati in comunicazione. Li troviamo anche al di fuori dei settori di corrispondenza merceologica del suo segno. Perché sono le forme e i linguaggi che meglio esprimono l'azienda come leader, la mostrano sotto la luce migliore. Non è un caso che molte agenzie di comunicazione usino le forme grafiche Leone per creare i loro loghi.
Ma vediamo quali sono le attività a esso collegate: innanzitutto l'ORO e tutto il mondo dell'oreficeria e gioielleria. Le cose che costano, che sono status symbol sono leone. Se il segno Leone sono i plus, ossia gli aspetti migliori, tutto ciò che è utile a mostrarci più belli è del settore, quindi i parrucchieri, i truccatori. Il leone è spettacolo, è il palcoscenico dove ci esponiamo o si espongono le merci migliori. Ecco perché tantissime persone nate nel segno lavorano nel campo dello spettacolo. Poi seguono i locali di divertimento, dalle discoteche ai Casinò, ma anche i Bar dove si va per socializzare. I liquidi sono Pesci ma il settore Leone è dove vengono vendute bevande alcoliche e non. Vedremo come i simboli Leone sono spesso presenti sulle etichette di super alcolici e birra. L'alcool ci toglie le inibizioni e ci fa sentire dei Leoni appunto. Il gioco adulto è Leone, quindi i night-club, i casinò con il gioco d'azzardo. Ma anche i giochi sportivi sono espressione delle nostre qualità migliori, anche quando non sono sport competitivi (di pertinenza più Ariete) ci permettono di socializzare, di misurarci con il nostro prossimo, di lottare in modo sano per ottenere la leadership del gruppo-branco. Con lo sport ci alleniamo a diventare dei leader. Ma non solo, lo sport ci rende felici, sani. Come dicevano i romani: Corpus sano in mente sana. Ci allena a riconoscere i nostri limiti e comprendere come superarli. Non a caso il simbolo delle Olimpiadi sono 5 cerchi e il cerchio è una forma grafica Leone perché il Sole è un cerchio e la Corona che ne deriva è un cerchio.
Le tre versioni del simbolo Leone:
  1. Una forma sinoidale, ricorda la coda del Leone ma anche uno spermatozoo con al sua testa e coda. Ma è anche un raggio solare, ha la forma di un'eruzione solare sulla superfici della Stella/Sole.
  2. La testa di un leone formata da un cerchio a forma di sole con sopra la sua corona. Due versioni della corona, vista dall'alto e l'altra frontale. 
  3. Un Leone più figurato e di color arancio e oro.
Chi porta la Corona? I Re, i Leader, chi ha dimostrato di essere il migliore in qualche talento. Questo è il settore-segno Leone. 
Le forme del segno: cerchio, cerchio con i raggi, stella, punto con cerchio intorno sono le più usate in assoluto nel mondo della comunicazione grafica. I colori sono l'Arancione in tutte le sue sfumature calde e l'Oro. L'Arancione è il colore che accende le emozioni positive, esprime gioia, felicità. Ci carica energicamente se siamo stanchi e sfiduciati. Come il Rosso (Ariete-pericolo e passioni) l'Arancione ci rende svegli, attivi, presenti. Attiva la nostra parte emozionale. L'Oro è lusso, prestigio, ricchezza, benessere economico, status. Le font sono quelle Serif, con le grazie, tipo il Garamond, il Times, il Baskerville. Le font eleganti. 
L'Araldica presente nei simboli degli stati, ma poi ripresa negli stemmi di vario tipo, unisce due segni legati però dallo stesso archetipo base: IL SOLE. Il Sole è presente come Dio mitologico in tutte le religioni. Cambia nome ma il suo significato è lo stesso. È chi rappresenta il potere. Non sempre è anche il potere (perché chi muove le pedine può essere anche occulto, non mostrato pubblicamente) ma è certamente la sua manifestazione pubblica riconosciuta. Ne è il SIMBOLO. Le araldiche le troviamo incise sugli scudi che hanno tre forme: a scudo (Ariete-Identita), circolare (Leone-Simbolo del Re), ovale (Cancro-Popolo). Vedremo come gli elementi formali di Ariete e Leone vengono spesso usati insieme. Gli animali simbolo sono per l'Ariete Grifoni e Draghi, per il Leone ovviamente il Leone stesso. Ma anche altri animali possono apparire sulle araldiche e sono gli unicorni (purezza), o i cavalli imbrigliati (nobiltà che si assoggetta al Re-regno), l'Aquila o la Fenice (Scorpione) simbolo di potere. Infatti spesso si trova il Leone alato, Leone (regno) + ali Aquila (potere).
Vedremo come le composizioni araldiche sono spesso presenti nei packaging e labeling dei prodotti usati nel settore.

Ogni volta che occorre mostrare Lusso, Prestigio, Esclusività, Ricercatezza, Eleganza, si ricorre ai simboli Leone. Sotto riporto un esempio di comunicazione per un Grand Hotel. 
Nella prossima pagina vedremo l'applicazione anche su altri prodotti presenti sul mercato. Seguitemi.
MARIA GRAZIA D’APRILE
Contact
  • Facebook
  • Behance
  • Linkedin
  • Instagram