SOTTO IL SEGNO DEL MITO

Il segno-settore Gemelli è la PUBBLICITÀ tanto che le cose e persone abbinati ad esso tendono a diventare dei MITI, delle icone storiche che restano attuali anche con il passar del tempo. 
Uno è il marchio Piaggio con la sua mitica Vespa, scooter degli anni del dopoguerra, simbolo del design italiano. Iniziamo con l'analisi del logo, un esagono che contiene la P del naming speculata a formare un animaletto con le ali che può essere un Ape (altro prodotto della stessa azienda) o appunto una Vespa. Con la famosa fuga in Vespa nel film Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, la Vespa è diventata identificativa di quel tipo di locomozione per spostarsi nelle città. Esprime libertà di movimento veloce.
Gli animaletti piccoli sono sotto il segno dei Gemelli. Il ronzio delle vespe ma anche delle zanzare ricorda il vociare delle persone, oppure il rumore indistinto del traffico cittadino. 
Se parliamo di Mito automobilistico non possiamo che citare l'intramontabile FIAT 500. City-car per eccellenza. Nata negli anni 60 in pieno boom economico dall'azienda automobilistica FIAT. Si è imposta subito sulle altre competitor anche della stessa casa produttrice (vedi la 600 simile ma non è rimasta famosa come la 500). Piccola ma anche spartana perché non era inizialmente dotata di grandi confort e rifiniture; ma aveva il giusto rapporto qualità-prezzo per il periodo storico che si affacciava all'uso delle city-car. La 500 o cinquino era espressione di libertà di movimento. Giocosa e agile è diventata un MITO. Solo lei poteva "indossare" il colore Giallo senza essere scambiata per un TAXI. Riproposta dalla FIAT nel 2007 con una versione più accessoriata, moderna e molto chic. È tornata alla ribalta nel mondo delle City-car.
Il vecchio logo copiava lo stile dei quadrati inclinati con le lettere in negativo del logo FIAT (sempre concecpt copia); mentre quello attuale è un numero 500 spezzato dove la parte sotto sembra il riflesso della parte sopra.

Anche i personaggi nati sotto il segno dei Gemelli sembra siano destinati a restare immortali e senza tempo. Oltre che a trasformarsi in MITO. Sotto il segno troviamo Alberto Sordi e Raffaela Carrà. Personaggi famosi dello spettacolo che hanno caratterizzato un epoca. Ma il personaggio famoso più brandizzato in assoluto è Marylin Monroe. Anche lei Gemelli doc. La sua fine tragica non ha intaccato la sensazione di leggerezza, superficialità e allegria che è la sua immagine. Anzi morendo giovane non ci sono foto di lei in versione invecchiata e tutto è rimasto fermo alla gioventù. L'artista della Pop Art Andy Warhol l'ha usata al pari del packaging di un barattolo di pomodori. Non era più una persona ma un'icona, un BRAND, un'immagine pubblicitaria da duplicare, diffondere e usare per vendere. Ancora oggi ci sono milioni di gadget con la sua figura colorata e interpretata in mille modi. Come anche la Gioconda che però non sappiamo se la prima pennellata Leonardo l'abbia data sotto il segno dei Gemelli ;-)
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MARIA GRAZIA D’APRILE
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