BRAND SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO

Chi si ricorda questi personaggi usati in pubblicità negli anni 70/80?
AVA COME LAVA diceva il piccolo pulcino Calimero, nero e quindi diverso solo perché bisognava lavarlo. STRAPAZZAMI DI COCCOLE con Topo Gigio che promuoveva i dolci Pavesini. SUSANNA TUTTA PANNA e la MUCCA CAROLINA per i formaggini cremosi Invernizzi. MARIAROSA, MARIAROSA OGNI COSA SAI FAR TU! La dolce bambina che con il lievito Pane degli angeli cucinava buonissime torte.
Tutti personaggi del famoso Carosello che arrivava all'ora di cena e dopo metteva a nanna tutti i bambini. Le reclame erano piene di luoghi comuni e buoni sentimenti. Dovevano sapere di buono, essere rassicuranti.

Oggi la comunicazione televisiva è molto cambiata, ma questi personaggi ci son rimasti nel cuore proprio come dolci ricordi.

Vediamo alcuni loghi abbinati ai settori merceologici Cancro.
Ecco tre prodotti per l'infanzia: pasta FISSAN - CHICCO - MELLIN.
Tutti presentano elementi Cancro: L'ellisse e Cuore. Colori Blu e rosa.
Passiamo ai caseifici. GALBANI che come pay-off ha proprio Galbani vuol dire fiducia. Ha un ovale come logo. La PARMALAT pure usa un ovale ma anche un fiore elemento che ritroveremo quando parleremo della Vergine. 
Un esempio perfettamente calzante con il logo-segno Cancro è GRANAROLO. Il primo logo era una g minuscola che mostra nel foro un grande dolce occhio e un profilo di una bambina che beve il latte. Oggi è stato riproposto abbinato al claim: Gusto di una volta, Latte intero buono e corposo. Richiamo alle cose buone che solo la conoscenza della tradizione passata può garantire. Per un lungo periodo hanno usato come logo una spirale colorata che ricorda la forma del latte mentre lo si gira, ne mostra la cremosità. Esattamente come le due volute del glifo Cancro. Oggi il logo è una g minuscola di colore celeste chiaro, ma più spesso usato nella sua forma negativa quindi in Bianco. È sempre una persona che beve ma senza l'illustrazione della treccia non ha più una caratterizzazione di genere.
La Coca-Cola ha prodotto una bevanda a base di latte usando come visual delle Pin-up vestite di latte. Abbiamo visto come con il Cancro ci troviamo l'esaltazione del femminile nella sua espressione iconografica massima. Donna come Bellezza, Dolcezza, oggetto di Piacere. Ovviamente è una visione superata della donna e infatti questa compagna a suscitato delle rimostranze dalle associazioni femministe. Ma l'esaltazione di Venere è questo. Il potere di Afrodite è proprio nel suo fascino e nella sua apparente passività.
Ecco lo stesso stile usato sempre per una bevanda a base di latte, VALIO, ma legata al suo valore nutritivo importante per la salute delle ossa, il Calcio. In questo caso personaggi di entrambi i sessi, leader del settore dello sport vestiti di bianco latte mostrano come la bevanda sia energizzante e salutare.
Voi quale preferite come versione?

Le forme Cancro le ritroviamo anche nella Cosmesi quando i valori che devono essere espressi sono purezza, neutralità, cremosità, delicatezza. Il Prodotto deve trasmetterci sicurezza e farci sentire coccolati come in un abbraccio. INFASIL usa il celeste come colore e il suo logo è chiaramente una abbraccio. NEUTRO ROBERTS anch'esso usa il celeste/blu, la forma semiovale, la parte finale della R prosegue come un braccio che accoglie in sè tutto il logo. DOVE che vuol dire Colomba, animale delicato, espressione di purezza, di pace, è lenitivo. La Colomba è l'animale simbolo sempre di Venere. La font è tondeggiante e il bellissimo marchio dorato della colomba stilizzata richiama al segno lasciato con il dito premuto nella cremosità del prodotto. Tutte le forme del packaging sono forme ovali o simil ovali. Il visual è uguale al latte versato. Non è mostrata la schiuma ma la sua cremosità. Chi lo sceglie vuole provare la sensazione di farsi il bagno nel latte come Cleopatra.

Invito a guardare anche il logo e la comunicazione di un mio cliente di cosmesi JUST. Dove anche in questo caso sono presenti tutti i valori compositivi e sostanziali del settore Cancro. Ovale, celeste, casa, buoni sentimenti, affidabilità e sicurezza.

Uno dei loghi ovali più conosciuti è certamente quello della pasta BARILLA. Il suo logo con un doppio cerchio ricorda anche un uovo e il suo pay-off per un lungo periodo è stato proprio: Dove c'è Barilla c'è Casa.
Il marchio è normalmente usato su confezioni blu scuro. L'azzurro è un richiamo al colore della carta (la carta da zucchero) con la quale venivano incartati nel passato alimenti come lo zucchero o appunto la pasta. La Barilla ultimamente ha cambiato il colore del suo fondo che era di un blu intenso, molto grafico che esaltava il giallo del colore della pasta. L'ha sostituito con l'azzurro cielo perché è stata attaccata di non usare per la sua produzione grano italiano, quindi il reparto marketing ha optato per l'ancoraggio con il colore AZZURRO, colore della maglia della squadra ITALIA. Nello spot usa anche la famosa canzone AZZURRO dell'italianissimo Adriano Celentano, a marcare il senso di appartenenza. 

Il mondo del Food è sostanzialmente Toro, ma lo possiamo trovare anche nel segno del Cancro come nutrimento primordiale e nel segno della Vergine come coltivazione agricola controllata e industrializzata. 
Ecco infatti un altro Brand conosciuto del settore alimentare: BUITONI. Anch'esso usa l'ovale con un pay-off che dice: Da casa Buitoni. Nella parte superiore il disegno di un casale con la data dell'inizio della sua produzione. Il colore usato è il Verde Toro abbinato al Rosso che come abbiamo già analizzato sono colori contrastanti, spesso usati nel settore. Il bisogno di mostrare l'appartenenza ad una storia o ad una nazione è da Capricorno, settore complementare, che va sempre analizzato perché in asse e ne completa i valori.

Spero vi sia piaciuto e possiate trovare degli spunti di riflessione. Contattatemi se avete curiosità o domande sarò felice di confrontarmi con voi.
MARIA GRAZIA D’APRILE
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